Esterno notte. La serie TV firmata da Marco Bellocchio
Esterno Notte, la prima serie di Marco Bellocchio, che va a completare il suo film “Buongiorno notte” con in comune il tema del rapimento di Aldo Moro. In Buongiorno Notte Marco Bellocchio raccontava i giorni all’interno della prigione di Aldo Moro, 20 anni dopo in Esterno Notte mette in luce quei 52 giorni di rapimento da diverse angolature e dal punto di vista delle persone intorno a lui.
Rocchetti&Rocchetti ha ricreato fedelmente e con una incredibile dovizia di particolari le parrucca per gli interpreti.
Bellocchio per ogni episodio si dedica ad un personaggio diverso, alla sua vita e al suo rapporto con Aldo Moro. Dando così un affresco completo dell’Italia di quegli anni.
Per riprodurre la capigliatura di Aldo Moro Rocchetti&Rocchetti ha creato due parrucche su tulle identiche ai capelli dello statista, così come per Eleonora Moro una parrucca grigia con onde naturali che contraddistinsero il suo profilo e il suo carattere , ancora per Valerio Morucci un taglio in perfetto stile anni ’70 con basette e baffi.
Alberta Giuliani è una delle piu grandi parrucchiere cinematografiche del panorama italiano, la sua meticolosità e precisione a fatto si che la collaborazione con Bellocchio continua da anni.
Una regia potente con un cast eccezionale: Fabrizio Gifuni (Aldo Moro), Margherita Buy (Eleonora Moro), Toni Servillo (Papa Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci), Daniela Marra (Adriana Faranda), Paolo Pierobon (Cesare Curioni), Fabrizio Contri (Giulio Andreotti), Pier Giorgio Bellocchio (Domenico Spinella), Antonio Piovanelli (Don Pasquale Macchi), Bruno Cariello (Prete Santa Chiara), Gigio Alberti (Benigno Zaccagnini), Luca Lazzareschi (Franco Ferracuti)
Una serie in 6 episodi da vedere tutta di un fiato, per entrare completamente nell’angosciante atmosfera di quei 55 giorni terribili del 1978, che hanno sconvolto gli animi dell’Italia intera.