Il Laboratorio Rocchetti

Da quasi 150 anni Rocchetti realizza parrucche su misura, vantando una qualità di tipo sartoriale.

Rocchetti mette il proprio laboratorio al servizio dei più grandi registi, parrucchieri, costumisti e artisti. Grazie all’altissima qualità delle proprie parrucche ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti e nomination, tra cui Academy Award (Oscar).

Marcello Mastroianni, Al Pacino, Sophia Loren, Robert De Niro, Nicole Kidman, Robert Duvall, Monica Bellucci sono solo alcuni degli artisti che hanno indossato le creazioni del laboratorio Rocchetti. Molte star del cinema grazie alle nostre parrucche hanno superato con successo la prova del primissimo piano.

Oggi la stessa qualità è a disposizione di una clientela che va oltre lo show business. Infatti la nostra lunga esperienza è al servizio anche di clienti privati che sono alla ricerca di parrucche da giorno realizzate su misura. Se invece si vuole scegliere una parrucca per un’occ

1874

Giuseppe Rocchetti fonda l’ azienda Parrucche Rocchetti a Roma in Largo del Pozzo delle Cornacchie. Si lavora soprattutto per i teatri.

Inizio 1900

Il figlio Manlio, dopo essere andato ad affinare l’arte del confezionamento della parrucca a Parigi, assume il ruolo ufficiale di parruccaio e responsabile del trucco del Regio Teatro dell’Opera di Roma, trasferendo il laboratorio nella sede di Via Monte della Farina, dove lavora fino alla sua morte.

II Guerra Mondiale

La signora Vittoria (vedova di Manlio) prende le redini della ditta, aiutata dalle lavoranti, divenute poi tra le più abili e note parrucchiere della storia del cinema italiano.

1948

Il laboratorio passa sotto la direzione di Silvano Rocchetti, terzo figlio di Manlio, il quale con l’instancabile collaborazione della moglie Fernanda, della cognata Luigina Centi e della sorella Fiamma, dà nuovo slancio all’azienda. In quegli anni Goffredo (truccatore) e Mara (parrucchiera) sono attivissimi sui set cinematografici più importanti.

1970

Dall’incontro con Rino Carboni nasce la Rocchetti & Carboni, di seguito acquisiscono il laboratorio Maggi e poi l’attività Palombi, assestandosi tra le più importanti realtà internazionali del settore.

1996

Con la scomparsa di Carboni, la ditta torna ad essere gestita unicamente dalla famiglia Rocchetti.

2002

Dal centro storico la sede della ditta si sposta a via Gregorio VII , dove è custodito un grande repertorio di parrucche che hanno fatto parte dei piu bei film nella storia del cinema.

Oggi

Dopo la morte di Manlio (premio Oscar 1990 per il film Driving Miss Daisy) Luigi Rocchetti continua a valorizzare il laboratorio, portando la grande esperienza accumulata in più di 40 anni sui set più importanti di film e teatri nazionali ed internazionali.