Dal 9 gennaio 2023 su Rai fiction la serie evento “Il nostro generale”

9 Gen 2023 | Stories

Nella costruzione delle parrucche e dei posticci per la Miniserie in 4 puntate il laboratorio Rocchetti ha dedicato grande attenzione ai dettagli estetici per garantire un’alta fedeltà storica e un aspetto realistico dei personaggi.

Interpretato da Sergio Castellitto, la fiction “Il nostro generale” è una serie televisiva che racconta la storia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, un uomo che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia e il terrorismo.

La serie si svolge negli anni ’70 e ’80 e segue la vita e le sfide affrontate dal generale dalla Chiesa, che divenne un simbolo della lotta alla mafia siciliana e alla criminalità organizzata in Italia. Nella fiction viene messo in risalto anche la nascita del nucleo speciale antiterrorismo voluto dal generale e della vita dei suoi membri, un gruppo di giovani carabinieri che rinuncia alla propria vita privata per dedicarsi completamente alla missione.

La serie tv co-prodotta da Rai Fiction per la regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, è stata scritta da Monica Zapelli e Peppe Fiore, con la consulenza storica di Giovanni Bianconi e con la partecipazione della famiglia dalla Chiesa.

Le parrucche, i baffi e le barbe a pelo prodotte nel nostro laboratorio – acconciate come esperienza e maestria da Elisabetta de Leonardis – contribuiscono unitamente al trucco, curato da Giovanna Jacoponi, a conferire agli attori della serie una perfetta corrispondenza con i personaggi reali.

La performance di Castellitto è sicuramente uno dei punti di forza della serie. L’attore Riesce a dare vita al personaggio del generale dalla Chiesa in modo credibile e convincente, anche grazie alla ricostruzione dei costumi e delle acconciature ,trasmettendo al pubblico l’umanità e la determinazione del personaggio. La trama è avvincente e ben strutturata, con un mix di azione, tensione e momenti introspettivi che aiutano a comprendere meglio il personaggio e le scelte che ha fatto.

Cast:
i ragazzi del Nucleo antiterrorismo interpretati da Antonio Folletto (Nicola), Flavio Furno (Capitano Gian Paolo Sechi), Andrea Di Maria (Trucido), Viola Sartoretto (Minnie), Romano Reggiani (Funzionario), Alessio Praticò (Umberto Bonaventura), Stefano Rossi Giordani (Tedesco)
La famiglia Dalla Chiesa: Teresa Saponangelo (prima moglie Dora Fabbo), Cecilia Bertozzi (Simona Dalla Chiesa), Camilla Semino Favro (Rita Dalla Chiesa)e Luigi Imola (Nando Dalla Chiesa) e Claudia Marchiori (seconda moglie Emanuela Setti Carraro).

“Il nostro generale” è una fiction che consigliamo vivamente. È una storia che parla di coraggio, determinazione e lotta per la giustizia, e che lascia una forte impressione anche dopo averla vista.

 

Leggi le altre stories