Circeo, la serie sul Massacro del Circeo
L’evento tragico di cronaca nera conosciuto come Il massacro del Circeo raccontato nella serie di Andrea Molaioli.
La serie narra del fatto realmente accaduto a San Felice Circeo a fine dicembre del 1975, quando tre ragazzi benestanti di Roma e militanti di movimenti neofascisti (Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira) attirano due ragazze Rosaria Lopez e Donatella Colasanti nella villa di proprietà di uno di loro, le drogano e le stuprano dopo averle torturate. La prima morirà e l’altra riuscirà a sopravvivere.
Andrea Molaioli più che raccontare la scena del massacro si concentra sul dopo, sul processo ai tre assassini che ha tenuto con il fiato sospeso tutta Italia.
Grazie a una grande e approfondita ricostruzione storica i 6 episodi ripercorrono tutte le fasi del processo e dell’importanza di esso per la lotta dei diritti delle donne e per la riforma della legge sulla violenza sessuale, allora considerato solo come offesa alla pubblica morale.
L’avvocato di Donatella (Ambrosia Caldarelli) è Teresa Capogrossi (Greta Scarano) un personaggio di fantasia, una giovane avvocata che lavora per l’avvocato Fausto Tarsitano (Enrico Iannello) e difenderà la “sopravvissuta del Circeo” e lotterà per lei insieme a Tina Lagostena Bassi (Pia Lanciotti), avvocato realmente esistito conosciuta per essere in prima linea per i diritti delle donne e che alla fine riuscirà a cambiare la legge contro la violenza sulle donne.
Nel cast ci sono anche Adalgisa Manfrida, nei panni di Rosaria Lopez, Guglielmo Poggi e Leonardo Mazzarotto, nel ruolo dei carnefici e Francesca Antonelli, nel ruolo di Maria Colasanti, la madre di Donatella.
Rocchetti&Rocchetti per questo film ha collaborato con Eleonora Cera e Laura Tonello per realizzare parrucche con pettinature anni ’70 per donare ancora più realismo ai personaggi della serie.