L’azienda Rocchetti & Rocchetti fa scuola!
Finalmente un corso di formazione per parruccaio di alta specializzazione, con docenti interni all’ azienda, affiancati da grandi professionisti e artisti tra i maggiori esperti nel campo dello spettacolo.
Il metodo
L’obiettivo dei master è dare vita alla professionalità del parruccaio durante ore di teoria alternate a ore di pratica, costantemente al fianco di figure professionali che operano quotidianamente nel panorama cinematografico. Un’attività didattica che trasferisce le competenze all’allievo grazie alla concreta dimostrazione e percezione di ciò che sarà il suo ruolo e il suo lavoro e prepararlo cosi alla possibilità di un valido inserimento professionale, sia nell’azienda Rocchetti sia presso i set cinematografici.
Lo stage presso R&R
Il programma teorico inizierà in contemporanea ad esercitazioni pratiche, arricchite dalle tecniche apprese durante il corso. La formazione sarà finalizzata con uno stage presso la ditta Rocchetti che, come noto è più di una semplice scuola essendo un laboratorio, offrirà la possibilità di lavorare sul campo a fianco dei migliori professionisti del settore. Al termine del corso gli allievi dovranno svolgere un lavoro, presentando una parrucca o un rifacimento di una parrucca di repertorio come prova finale.
Il master
Il corso è finalizzato a comprendere e fare proprie tutte le tecniche necessarie per la costruzione di parrucche e posticci nelle loro più disparate applicazioni e quindi formare la figura professionale del parruccaio, da sempre rara, ma particolarmente richiesta nell’industria cinematografica italiana e non solo. Alla fine del corso l’allievo avrà competenze per gestire la creazione della parrucca in autonomia, partendo dall’idea e da un progetto che si conclude con la realizzazione pratica della parrucca.
Peculiarità dei master
In questo percorso di studi risultano fondamentali le esperienze maturate durante i momenti di lavoro come i provini effettuati sugli attori, per dare la preziosa opportunità agli studenti di confrontarsi con parrucchieri, truccatori e costumisti professionisti. Fondamentale quindi per la scuola Rocchetti è la parte pratica, rappresentata dallo stage finale. Al termine del corso gli allievi dovranno svolgere un lavoro, presentando una parrucca o un rifacimento di una parrucca di repertorio come prova d’esame.
Il corso avrà una durata di 6 mesi per un totale di 288 ore, suddivise in 3 giorni a settimana.
Scopri anche i master di trucco e special Fx tenuti da Luigi Rocchetti